Utilizzo WEBMAIL Server Cpanel - Principali informazioni
L'interfaccia della webmail sul server Cpanel, raggiungibile all'indirizzo http://webmail.vostrodominio.ext, offre alcune interessanti funzioni, per permettere all'utente di fruire in modo completo della posta anche senza utilizzare un client specifico. Vediamo qui di seguito i parametri più importanti.
ANTEPRIMA MESSAGGIO: è possibile vedere l'anteprima del messaggio senza doverlo aprire. Nella barra inferiore mettere la spunta direttamente sulla voce MOSTRA L'ANTEPRIMA.
RICARICA MESSAGGI, CONTROLLO NUOVI MESSAGGI. L'icona nella parte superiore sinistra, con le 2 frecce colore azzurro, permette di verificare se sono arrivati nuovi messaggi. Cliccate sopra ed in automatico il server controllerà in quel momento se sono arrivate nuove mail.
CREA UN NUOVO MESSAGGIO. Cliccare sull'icona con foglio bianco e pennino per creare un messaggio nuovo.
RISPONDI, RISPONDI A TUTTI, INOLTRA.
- Le icone con la freccia grigia orientata verso sinistra, indicano le opzioni, rispondi al solo mittente e rispondi a tutti.
- La freccia rivolta verso destra con il pallino blu, invece inoltra il messaggio.
CANCELLARE UN MESSAGGIO: selezionare il messaggio e cliccare sull'icona tonda rossa per cancellare il messaggio selezionato (andrà nel cestino)
MARCA MESSAGGIO: selezionare questa icona per riportare lo stato di un messaggio a LETTI, NON LETTI, SELEZIONATO, non SELEZIONATO. E' l'icona con occhialini e stella verde.
COMANDI AVANZATI:
- stampa: permette di mandare in stampa il messaggio selezionato;
- scarica: come eml, permette di salvare in locale in messaggio compatibile con Outlook,
- modifica: come nuovo permette di usare il messaggio selezionato come se fosse creato ex novo.
- Visualizza sorgente: permette di vedere header del messaggio.