Impostare filtri nella WEBMAIL del server Cpanel
E' possibile impostare dei filtri manuali per la gestione della vostra posta prima che venga cosegnata. Questi filtri possono cancellare le mail riconosciute come SPAM, che attualmente vengono consegnate con la dicutura ***SPAM*** nell'oggetto, oppure filtrare messaggi indesiderati di qualche conoscente, oppure per inoltrare in automatico verso un altra casella solo alcuni messaggi.
Collegatevi alla vostra webmail all'indirizzo http:://webmail.nomedominio.ext
Entrate e nella sezione in basso selezionate FILTRI LIVELLO DI ACCOUNT, si apre una nuova pagina
Selezionate CREA NUOVI FILTRI
INSERITE IL NOME del filtro (campo NOME FILTRI: Rule 1 preimpostato), per poterlo riconoscere. E' un testo di servizio per aiutarvi a capire cosa fa il filtro nel riepilogo filtri attivi.
Nella voce REGOLE selezonate quale campo della mail deve essere usato per il filtro
Le opzioni sono
DA = MITTENTE DELLA MAIL (il suo indirizzo email, non il nome associato)
OGGETTO = OGGETTO DELLA MAIL
A = il destinatario della mail
INDIRIZZO DI RISPOSTA: è un campo nascosto di tutte le mail che arrivano, per utenti avanzati
CORPO: contenuto del messaggio
Gli altri campi sono per gli utenti evoluti, si raccomanda di non usarli.
Selezionanto il campo da verificare, selezionate la regola da associare, nel menù a destra:
Impostato il filtro, ora impostate il comando da eseguire quando la regola combacia:
SCARTA IL MESSAGGIO : lo rimanda al mittente come destinatario sconosciuto.
REINDIRIZZA ALLA MAIL: lo inoltra ad altra mail
FALLITO CON IL MESSAGGIO: lo rimanda al mittente con un messaggio personalizzato
SPOSTA IN CARTELLA: lo sposta in una cartella sul sever mail. ATTENZIONE non è la cartella del vostro programma di posta se non è configurato in modo specifico.
CLICCATE SU ATTIVA PER ATTIVARE IL FILTRO.
Per cancellare un filtro basta selezionarlo dal menù principale.